Scuola

Scuola

Una scuola dove ci si sente
anche a casa

Siamo una Scuola di Formazione Professionale accreditata dalla Regione Veneto nell’ambito della formazione obbligatoria per l’assolvimento del diritto-dovere di istruzione (decreto n. A0344).

Proponiamo un percorso di studi triennale che rilascia la qualifica di Operatore Agricolo e Addetto alla manutenzione del verde, valida in Italia e all’estero. Il percorso scolastico propone anche un laboratorio nell’ambito della trasformazione alimentare.

Ci rivolgiamo a ragazzi con difficoltà di apprendimento, con certificazione di disabilità e/o fragilità sociale. Per queste ragioni prevediamo classi con un numero limitato di studenti che ci consente di seguirli nel migliore dei modi con tempi e metodi personalizzati.

Durante il secondo e terzo anno gli studenti svolgono un tirocinio presso aziende del territorio e, lavorando in sinergia con i S.I.L. (Servizi di Inserimento Lavorativo) del Veneto si delineano possibili scenari di inserimento nel mondo del lavoro.

Agli studenti che concludono il ciclo scolastico triennale, offriamo un percorso di transizione scuola-lavoro con la guida di un professionista che li sosterrà nella ricerca del lavoro, nella gestione delle pratiche di iscrizione alla lista provinciale della legge 68/99, fino all’eventuale inserimento in azienda.

La scuola è dotata di tre importanti laboratori: una cucina professionale per le attività di trasformazione alimentare, un laboratorio polivalente per piccole lavorazioni artigianali e un’aula informatica. Un parco agrario con due serre permette agli studenti, sotto la supervisione dei docenti, di svolgere attività pratiche di orticoltura, vivaismo e manutenzione del verde.

Lavoriamo sul reale progetto di vita di ogni studente realizzando un percorso formativo su misura per sviluppare le competenze e le autonomie necessarie per affrontare la vita da adulto.

Si rivela fondamentale la collaborazione attiva con le famiglie, tutti i professionisti coinvolti e con i servizi di integrazione scolastica e di inserimento lavorativo delle ULSS venete.

I nostri punti di forza sono:

  • Il lavoro d’équipe per coordinare le modalità formative ed educative specifiche per ogni studente.
  • La relazione e il confronto costante con tutti gli “adulti significativi” che intervengono nel progetto di formazione.

Personale scolastico

Preside - Presidente cooperativa

Roberta Crivellaro

Vicepresidente

Carol Consigliere

Amministrativa

Silvia Dainese

Tutor Didattica

Maria Formica

Docente Ortoflorovivaismo

Stefano Bilato

Assistente Ortoflorovivaismo

Francesco Griggio

Docente Trasformazioni Alimentari

Mirko Magarotto

Docente Italiano-Storia

Marco Franchin

Docente Matematica-Scienze

Brunetti Efrem

Docente Educazione Motoria

Sara Fornaro

Docente Informatica

Nicoletta Grismondi

Docente Inglese

Stefania Mella

Docente Etica

Stefano Bottazzo

Siamo una Scuola di Formazione Professionale accreditata dalla Regione Veneto nell’ambito della formazione obbligatoria con decreto n. A0344. Ci rivolgiamo a ragazzi con difficoltà di apprendimento, con certificazione di disabilità e/o fragilità sociale.
Via Italo Bordin, 7 – 35010 Cadoneghe (PD)
Segreteria: tel: 049 8872220
cell: 333 1291683
e-mail: info@francescodassisi.org
Ti aspettiamo tutti i giorni, dalle 9:00 alle 12:00, su appuntamento