Perché sceglierci

Perché sceglierci

I nostri punti di forza

Le Classi

Le classi sono composte da un numero limitato di studenti che consente di adottare una didattica individualizzata e inclusiva in un ambiente di condivisione e di reciproco sostegno.

Le relazioni

Lo sviluppo delle relazioni è uno degli obiettivi primari della nostra proposta formativa.

La didattica individualizzata viene svolta all’interno del contesto classe.

Ogni giorno iniziamo la giornata scolastica con il Circle Time, momento di incontro e scambio a classi riunite su temi proposti dagli insegnanti e dagli allievi inerenti la scuola, lo studio e l’attualità.

Realizziamo attività di laboratorio interdisciplinari a piccoli gruppi.

Celebriamo ricorrenze, feste e traguardi importanti dei ragazzi in una dimensione comunitaria.

Coaching

Ogni famiglia troverà una squadra di esperti composta da psicologi e pedagogisti che affiancherà lo studente per sostenerlo negli ambiti dove è più fragile. Il coach, a differenza del tradizionale insegnante di sostegno, ha lo scopo primario di accompagnare il ragazzo verso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, migliorando la fiducia in se stesso, il senso di responsabilità e l’autonomia. Questo vale anche per i giovani con maggiori competenze, per aiutarli a massimizzare i risultati.

Tutoring

Poniamo particolare attenzione alle relazioni tra Docenti/Allievi, Scuola/Famiglia e Scuola/Servizi del territorio/Istituzioni attraverso la figura del Tutor, che ha la funzione di facilitare la comunicazione tra gli attori coinvolti nel progetto di crescita personale e professionale di ogni studente.

Autonomia personale

Ogni studente è stimolato ad acquisire il massimo grado di autonomia personale dove l’adulto non si sostituisce all’allievo ma lo supporta “Un quaderno disordinato da un giovane in piena autonomia per noi è più importante di un bel quaderno ordinato dalla mano di un adulto”.

Inclusione

Realizziamo l’inclusione attraverso:

un percorso personalizzato che parte dalla conoscenza delle caratteristiche del singolo per costruire un ambiente educativo e formativo su misura;

la promozione di incontri e confronti con studenti di altri istituti e ordini scolastici, con testimonial e operatori di settore esperti.

Accompagnamento al lavoro

Offriamo un supporto completo per l’inserimento nel tessuto lavorativo, con attività di orientamento durante il triennio e anche dopo aver conseguito la qualifica. Operiamo attraverso uno stretto dialogo con il Servizio di Inserimento Lavorativo, con i Servizi territoriali e le molte aziende partner che condividono con noi questo grande progetto.

Siamo una Scuola di Formazione Professionale accreditata dalla Regione Veneto nell’ambito della formazione obbligatoria con decreto n. A0344. Ci rivolgiamo a ragazzi con difficoltà di apprendimento, con certificazione di disabilità e/o fragilità sociale.
Via Italo Bordin, 7 – 35010 Cadoneghe (PD)
Segreteria: tel: 049 8872220
cell: 333 1291683
e-mail: info@francescodassisi.org
Ti aspettiamo tutti i giorni, dalle 9:00 alle 12:00, su appuntamento