
In data 30/10/2017 i ragazzi di classe terza, con la guida della prof.ssa di inglese Patrizia Bonato e del prof. di cucina Mirko Margarotto, hanno preparato una tipica colazione all’inglese, costituita da: uova strapazzate, bacon, pane tostato, un bicchiere di spremuta d’arancia e una tazza di tè.
Ingredienti ( per 1 persona )
2 uova
2 fette di bacon (pancetta)
2 fette di pane bianco
2 Arance
Burro
sale
tè in bustina o in foglie
Per prima cosa abbiamo affettato il pane e lo abbiamo tostato su una padella calda, avendo cura di rigirarlo spesso in modo da non bruciarlo. Poi abbiamo messo il pane tostato su un piatto a raffreddare qualche minuto.
Nel frattempo il prof. Mirko ha messo la pancetta (bacon) su una seconda padella, unta di burro e già calda. Abbiamo cotto la pancetta per circa 12 minuti, dopodiché l’abbiamo tagliata in tanti pezzetti in modo da distribuirla meglio nei piatti.
Un compagno ha spremuto 8 arance con lo spremi agrumi in modo da ottenere un orange squash, cioè un succo d’arancia fresco.
Abbiamo rotto 9 uova in una ciotola e le abbiamo sbattute, quindi abbiamo versato un po’ alla volta il liquido in una padella calda, mescolando senza sosta, per ottenere le uova strapazzate.
Intanto la prof. di inglese ha messo a scaldare dell’acqua e, una volta raggiunta la temperatura di ebollizione, ha immerso gli infusori con le foglie di tè. Infine è stata aggiunta al tè una goccia di latte fresco, come lo prendono gli inglesi.
Quindi abbiamo preso piatti, bicchieri e forchette e finalmente abbiamo potuto gustarci una tipica e deliziosa colazione all’inglese.
(articolo redatto dalla classe Terza)