L’orto di Francesco

 

 

L’attività agricola


La Coop. Sociale Francesco d’Assisi si occupa da più di dieci anni di formazione in ambito agricolo per ragazzi disabili e dal 2010, con la Scuola Centrale di Formazione, si occupa di Servizi al lavoro. Inoltre da tre anni collabora attivamente con il S.I.L. dell’ULSS 16 alla realizzazione di Centri di Lavoro Guidato e tirocini per soggetti in situazione di disabilità.

agricoltura-sociale-500x375Le attività che vengono realizzate con queste persone avvengono nel contesto dell’agricoltura sociale. Da quattro anni infatti la struttura collabora con l’azienda agricola AGRIMART nella realizzazione di progetti per l’accompagnamento e la formazione al lavoro. Il sistema di produzione è quello biologico (già da un anno abbiamo iniziato il percorso della certificazione biologica).

 

La Coop. Francesco d’Assisi ritiene che l’ambito dell’agricoltura biologica possa essere un contesto che faciliti più di altri l’inserimento lavorativo di soggetti in situazione di svantaggio:

 

  1. si sposa con l’attività che la Cooperativa realizza da anni che è quella della formazione di persone disabili nell’ambito dell’agricoltura, costruendo negli anni una serie di rapporti stabili con aziende ed associazioni nel territorio che le hanno permesso di conoscere bene il settore e le sue modalità di funzionamento;
  2. il settore dell’agricoltura biologica, anche in una situazione di forte crisi economica, ha registrato un notevole incremento. Statistiche ed Istituti specializzati confermano il ruolo che va assumendo nel contesto dell’agricoltura italiana: non più solo settore di nicchia, ma modello produttivo innovativo sotto il profilo sia economico, sia sociale e ambientale;
  3. l’attività agricola, nella propria specificità multifunzionale, consente la progettazione e lo sviluppo di percorsi educativi progettabili secondo un approccio finalizzato ai bisogni specifici della persona.

La Cooperativa gestisce anche un punto vendita dei propri prodotti a chilometro zero:

 

  •  da Marzo a Maggio il mercoledì dalle 8,30 alle 12,30 
  •  da Giugno ad Ottobre il Lunedì dalle 16,30 alle 19,30 – Mercoledì e Sabato dalle 8,30 alle 12,30.

 

 

 Per trovarci facilmente: